Fattoria Sociale

Dall'inizio della attività Terra & Sole in collaborazione con vari enti pubblici e privati ha accolto persone che hanno effettuato inserimenti lavorativi o borse lavoro.

Grazie alle indiscusse proprietà terapeutiche del lavorare "nella natura" e alla esperienza dei conduttori dell'azienda, sono stati raggiunti buoni risultati alla fine di ogni progetto.

Da giugno 2008 Terra & Sole diventa Fattoria Sociale identificandosi così non solo come attività produttiva ma anche come azienda che fornisce attivamente alle istituzione locali, servizi culturali, educativi, assistenziali e formativi a vantaggio di soggetti con fragilità.

La Fattoria Sociale svolge una funzione di grande rilevanza per la collettività urbana e rurale ed opera necessariamente in collaborazione con altre organizzazioni pubbliche o private aventi finalità sociali, sanitarie o culturali, nonché imprenditoriali.

Essa è l'elemento più espressivo di una agricoltura etica e responsabile che copre in parte le nuove esigenze di multifunzionalità dell'impresa agricola.

La Fattoria Sociale in sintesi è una impresa economicamente e finanziariamente sostenibile, condotta in forma singola o associata, che svolge la propria attività agricola proponendo i suoi prodotti sul mercato, in modo integrato con l'offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e occupazionali a vantaggio dell'inserimento sociale e lavorativo di soggetti deboli.

 

Approfondimenti